Pnei ed Inflammaging

Con l’aumento dell’età, il carico antigenico cronico che può essere considerato come uno stress a cui si è esposti per tutta la durata della vita è responsabile, non solo dell’immunosenescenza e del conseguente riempimento dello spazio immunologico con cellule di memoria, ma anche dello sviluppo di una condizione di infiammazione sistemica cronica e di basso grado definita inflammaging Lo scenario infiammatorio che lo caratterizza è una risposta altamente complessa nei confronti degli stimoli interni ed esterni all’organismo mediata principalmente dall’aumento dei livelli circolanti di citochine pro-infiammatorie dovuto ad una maggiore attività effettrice delle cellule del sistema immunitario. Questa condizione genera il rilascio di specie reattive dell’ossigeno che amplificano il rilascio di citochine innescando un circolo vizioso che ha come risultato lo stato pro infiammatorio cronico sistemico in cui i danni tissutali ed i meccanismi di riparazione procedono simultaneamente.

Col tempo si assiste ad un accumulo lento di danni per l’organismo con patologie correlate allo strato infiammatorio: malattie cardiovascolari, demenza, cancro.

L’infiammazione può essere quindi vista in una prospettiva globale in quanto patologie apparentemente diverse possono condividere la stessa patogenesi infiammatoria, ipotizzando l’esistenza di un diseasoma dell’inflammaging. Quindi, malattie diverse (cancro, aterosclerosi, sarcopenia, depressione, Alzheimer, diabete, obesità) ma stessa patogenesi: stato infiammatorio cronico. L’ inflammaging è una condizione al cui sviluppo e progressione contribuisce non solo il sistema immunitario ma anche una varietà di tessuti (adiposo e muscolare), di organi (fegato e cervello) e di ecosistemi (microbiota intestinale) dell’organismo con effetti locali, organo-specifici o sistemici.

Il 2014 inizia con una “ri-nascita” della medicina moderna, il metodo Pnei4U è diventato anche un software d’avanguardia: Pneisystem®- diagnosi integrata e terapie sistemiche, incentrato proprio sulla grande tematica e sfida della medicina moderna: l’infiammazione e l’inflammaging in senso lato.

Il software, confezionato ad hoc sulla metodologia Pnei4U e con il contributo di operatori esperti, consentirà di declinare una nuova “epistemologia” incentrata sulla misurazione sotto forma di algoritmo numerico di una serie di parametri psico-biologici che globalmente contribuiscono a creare il “punteggio” infiammatorio. Inoltre avremo la possibilità di valutare nel tempo l’evoluzione non solo dei suddetti parametri quantitativi/biochimici, attraverso i quali il paziente potrà “misurare” il suo “progresso terapeutico”, ma anche di una serie di parametri connessi alla “qualità” di vita in una prospettiva di salutogenesi a 360°.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER. PER TE ALCUNE PREZIOSE PILLOLE DI BENESSERE.

WE RESPECT YOUR PRIVACY ♥

info@mariacorgna.it

+ 392 9529821

CENTRO PNEISYSTEM PORTUENSE

Via Portuense 476 - 00149 Rm

CENTRO PNEISYSTEM TEULADA

Circ.ne Clodia, 129 - 00195 Rm

Privacy Policy

Cookie Policy