cura dell’OVAIO POLICISTICO
l’ovaio policistico
E’ una sindrome clinica caratterizzata da lieve obesita’, cicli irregolari e/o amenorrea e segni di iperandrogenismo come acne e irsutismo. possono essere presenti cisti ovariche. tipicamente le ovaie contengono cisti follicolari di diametro compreso tra i 2 e i 6 mm. Le ovaie possono essere di volume aumentato o conservare dimensioni normali. I livelli di estrogeni possono essere elevati cosi’ come quelli degli androgeni, amplificando il rischio di sindrome metabolica e irsutismo. L’insulino resistenza puo’ contribuire ad aumento della produzione di androgeni.
Altri sintomi possono comprendere, aumento di peso, affaticamenti, scarsa energia, problemi del sonno, sbalzi d’umore, depressione, ansia e cefalea. In alcune donne anche la fertilita’ puo’ essere compromessa. La pnei e la terapia pneisystem si propongono di modulare naturalmente la sintesi di ormoni e di ripristinare i cicli mestruali ove necessario correggendo l’insulinoresistenza.
Per risultati terapeutici ottimali è bene:
– Effettuare la terapia per almeno 3 mesi.
– Evitare Dr Google! Le informazioni sono spesso contrastanti, imprecise e generano confusione nella mente dei pazienti. La tendenza a “cercare in rete” può generare preoccupazioni inutili, false certezze, pericolose autodiagnosi e ancora più temibili autoterapie.
– Comprendere che ciascuno di noi è l’artefice principale della sua salute e della guarigione.