Smettere di fumare con l’agopuntura

Smettere di fumare con l’agopuntura…un sistema naturale che può aiutarti a sconfiggere la dipendenza da nicotina.

Il numero di persone che ricorrono all’agopuntura per smettere di fumare è oggi in aumento, grazie alla sua capacità di trattare efficacemente il “craving” e altri sintomi come l’irritabilità, l’ansia e la scarsa capacità di concentrazione.

PERCHÉ SMETTERE DI FUMARE?

Le ragioni per questa decisione sono molte. Le sigarette contengono circa 4000 diverse sostanze chimiche, inclusi 43 composti ad attività cancerogena e oltre 400 diverse tossine. Tra queste esistono la nicotina, il monossido di carbonio, la formaldeide, ammoniaca, arsenico, DDT. Solo in Italia il tabacco si stima sia causa di più di 80000 morti ogni anno (ISTAT 2019). Inoltre, è strettamente associato allo sviluppo di malattie come l’enfisema polmonare, cancro, ipertensione arteriosa, mancanza di fiato e incremento della frequenza degli episodi influenzali e infettivi delle alte e basse vie aeree.

COME PUÒ AIUTARTI L’AGOPUNTURA?

L’agopuntura è efficace nell’interrompere la dipendenza da nicotina ed ha contribuito a trasformare molti attivi fumatori in non-fumatori per tutta la vita. Il trattamento si basa sull’analisi completa dei sintomi di astinenza e mira a bilanciare le energie del corpo per migliorare la salute.

Il trattamento con agopuntura si focalizza sul craving, i tremori, irritabilità e irrequietezza. Questi sono i sintomi che vengono normalmente accusati dopo la sospensione.

Un recente studio condotto dall’Università di Oslo, Norvegia, ha confermato come l’agopuntura sia in grado di ridurre il desiderio di fumare sino a 5 anni di distanza dal trattamento iniziale. I pazienti coinvolti nello studio hanno inoltre commentato che la percezione del sapore delle sigarette dopo il trattamento fosse peggiore rispetto a prima del trattamento, riducendo quindi il loro apprezzamento per il gusto del tabacco.

L’agopuntura in chiave Pnei è molto efficace e contribuisce a curare la dipendenza da fumo.