Patologie Trattate

Gli strumenti della metodologia Pneisystem™

Prof.ssa MARIA CORGNA

Maria Corgna

PERCHè è più efficace 

la terapia endocrinologica pneisystem™

Utilizza la medicina convenzionale accademica quando necessario, ottimizzando la posologia del farmaco, puntando a limitarne gli effetti collaterali.

Parallelamente si avvale, quando indicato, della fitoterapia, medicina omeopatica ed omotossicologica, low dose medicine, integrazione e nutraceutica.

Nella visita Pneisystem® viene sempre inclusa una consulenza di nutrizione ottimale in funzione della patologia da trattare e dell’identità psicobiologica del paziente.

Vengono anche insegnate semplici tecniche di gestione dello stress, indispensabili per il successo terapeutico.

Patologie trattate dalLA METODOLOGIA PNEISYSTEM™

Sfera endocrina maschile

Infertilità femminile e maschile

Anti-aging

Trattamento anti-age del volto

  • terapie iniettive (filler, acido ialuronico, rivitalizzanti cellulari)
  • trattamenti naturali effetto botox
  • maschere ossigenanti e mesoterapia anti-age
  • riflessologia
  • agopuntura energetica e anti-stress del viso

Trattamento anti-age del corpo

  • carbossiterapia
  • agopuntura energetica e anti-stress
  • mesoterapia omotossicologica
  • riflessologia

GLI STRUMENTI DELLA TERAPIA ENDOCRINOLOGICA PNEISYSTEM™

GESTIONE DELLO STRESS

Il metodo Pnei System® studia a fondo la modalità di vedere e percepire la realtà, concetto espresso chiaramente dall’identità psicobiologia o affettivo cognitiva. Non solo gli eventi ma soprattutto la “lettura” degli eventi possono produrre patologie gravi e croniche.

L’attivazione dei sistemi dello stress con le relative conseguenze, è legata non solo all’evento ma soprattutto alla modalità di lettura dell’evento; da oltre vent’anni si parla di stress rating scale non tanto in funzione della “gravità dell’evento stressante” ma anche della reazione individuale all’evento stressante.

Da una vasta sperimentazione risulta che ad una determinata modalità di lettura della realtà e degli eventi si associa una peculiare e specifica modalità psico-comportamentale che si correla con un ottimo margine di prevedibilità alla comparsa di determinate sindromi o patologie.

L’identità psicobiologica, ovvero la modalità di lettura della realtà, si associa a fisiologia e comportamenti e sintassi interiori che, correttamente interpretati, possono essere revisionati ed equilibrati.

Questo il compito del “coaching” in chiave Pnei e dei semplici ed efficacissimi strumenti, mutuati dalle più evolute tecniche di Psicologia Energetica, che vengono forniti all’operatore perché “guidi” il suo paziente verso uno stato di potenziamento interiore, di fiducia nella possibilità di guarigione, di affrancamento da sistemi di credenze limitanti e quindi, in una parola, gli garantiscano l’accesso a spazi interni vasti e caratterizzati da leggerezza e positività.

NUTRIZIONE ANTINFIAMMATORIA E ANTIOSSIDANTE

Corretta associazione dei cibi, rapporto tra immunità intestinale e cibo,dieta personalizzata e soprattutto rapporto tra stress e assunzione di cibo.

Questi i presupposti della terapia nutrizionale in chiave PNEI System si suggerisce l’utilizzo di acqua alcalina ionizzata.

NUTRACEUTICA E INTEGRAZIONE

Il termine Nutraceutica nasce dalla fusione di “Nutrizione” e “Farmaceutica” e si riferisce allo studio di alimenti e integratori che hanno una funzione benefica sulla salute umana.

Gli alimenti nutraceutici vengono comunemente anche definiti alimenti funzionali, pharma food o farmalimenti. Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche.

Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici. Possono essere assunti anche sotto forma di integratori alimentari in formulazioni liquide, in compresse o capsule.

OMOTOSSICOLOGIA ITALIANA E TEDESCA
L’omotossicologia è una disciplina medica che si basa sul principio della similitudine, secondo il quale una sostanza che provoca determinati sintomi in una persona sana può curare una malattia che presenta sintomi simili in una persona malata. 
L’omotossicologia utilizza rimedi diluiti e dinamizzati per stimolare il sistema di guarigione naturale del corpo. Questi rimedi sono selezionati in base ai sintomi specifici del paziente e vengono somministrati in dosi molto basse. 
L’obiettivo dell’omotossicologia è ripristinare l’equilibrio energetico del corpo e promuovere la guarigione. Questa disciplina è spesso utilizzata come approccio complementare alla medicina convenzionale e può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di disturbi e malattie.
TERAPIA LOW DOSE

Evoluzione terapeutica modernissima, a cavallo tra biochimica e biofisica molecolare, la terapia low dose consente di utilizzare bassissimi dosaggi di ormoni, citochine e neurotrasmettitori come segnali biologici.

Le quantità utilizzate sono nell’ordine di nano-picogrammi, dosaggi ai quali tali sostanze vengono fisiologicamente prodotte dall’organismo. Le molecole segnale così somministrate sono del tutto prive di effetti collaterali e posseggono pertanto importanti proprietà terapeutiche.

FITOTERAPIA

E’ un sistema di cura che utilizza i principi attivi e le sostanze presenti nelle piante.

La Fitoterapia, che si differenzia nettamente dall’erboristeria tradizionale, si bassa sulla somministrazione di preparati ottenuti da piante intere o da parti di esse, titolati e standardizzati in principi attivi, alcuni dei quali presenti anche in Farmacopea Ufficiale.

Per numerose piante e derivati esiste inoltre il problema della tossicità, effetti collaterali e interazioni con altri farmaci, come ben documentato dalla letteratura scientifica, e per questo è nato anche un sistema di fitosorveglianza gestito dall’Istituto Superiore di Sanità.

MEDICINA CONVENZIONALE ACCADEMICA

La medicina convenzionale accademica è un sistema di cura della salute basato su principi scientifici e prove cliniche.

È ampiamente praticata e insegnata nelle università e nelle istituzioni mediche di tutto il mondo. Gli operatori sanitari convenzionali utilizzano una vasta gamma di strumenti diagnostici, come esami del sangue e radiografie, per identificare e valutare le condizioni mediche.

La medicina convenzionale si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle malattie utilizzando farmaci, procedure chirurgiche e terapie fisiche. Gli obiettivi principali della medicina convenzionale sono la gestione dei sintomi e la cura delle malattie attraverso l’uso di interventi medici.

Tuttavia, è importante notare che la medicina convenzionale non è l’unica opzione di cura della salute e che esistono anche altri approcci, come la medicina alternativa e complementare, che possono essere utilizzati in combinazione con la medicina convenzionale per migliorare la salute e il benessere complessivi.

AGOPUNTURA

E’ una branca della Medicina Tradizionale Cinese, consiste nella stimolazione cutanea di determinate zone cutanee (agopunti) mediante l’infissione di sottilissimi aghi sterili.

L’infissione degli aghi e la stimolazione cutanea attivano processi neuronali e biochimici che provocano profonde modificazioni del sistema nervoso, endocrino e immunitario.

L’agopuntura varia in base all’approccio del terapeuta, che può essere Tradizionale (funziona influenzando la forza vitale che scorre nel corpo attraverso i vasi sanguigni, detta anche Qi) o Moderno (si basa sulla convinzione che l’agopuntura raggiunga il suo effetto attraverso il sistema nervoso, nonchè attraverso il sistema immunitario ed endocrino) o basato su punti e zone particolarmente sensibili, (punti la cui pressione scatena dolore percepito anche in zone distanti dal corpo).

CARBOSSITERAPIA

La carbossiterapia è un trattamento medico che consiste nell’iniettare anidride carbonica sotto forma gassosa nel derma o nel tessuto sottocutaneo, a scopo terapeutico.

Maria Corgna

info@mariacorgna.it

+ 39 3929529821

CENTRO PNEISYSTEM PORTUENSE

Via Portuense 476 - 00149 Rm

CENTRO PNEISYSTEM TEULADA

Circ.ne Clodia, 129 - 00195 Rm

Privacy Policy

Cookie Policy