cura delle FAME NERVOSA
Un appetito compulsivo può portare alla cosiddetta fame nervosa, un falso stimolo indotto dal cervello che porta l’individuo a volersi nutrire in maniera continua e reiterata.
Tenere sotto controllo questo tipo di fame compulsiva è necessario per evitare problemi di salute legati al diabete, al sovrappeso e alle conseguenze di un’alimentazione eccessiva e non corretta.
La fame nervosa si basa su un impulso inviato dai circuiti istintivi del cervello umano; in tali circostanze questi lavorano in maniera tale da alimentare lo stress da nutrizione amplificando la sensazione di doversi sfamare.
cura della fame nervosa: le cause
Sono sostanzialmente due le ragioni che portano un individuo a soffrire di costanti attacchi di fame, rintracciabili in:
- Motivazioni di tipo psicologico, quando si ha voglia di sfamarsi compulsivamente di qualunque cibo purché sia tale cercando di abbattere un impulso: si tratta di una fame nervosa che si verifica soprattutto in presenza di altre problematiche legate ad ansia, depressione, tristezza generalizzata e stati d’animo in cui la psiche è genericamente turbata;
- Motivazioni di tipo biologico, quando il lavoro dell’ipotalamo ha alterato il controllo del senso d’appetito. In queste circostanze il corpo percepisce un valore troppo basso di zuccheri nell’organismo e fanno sì che questi senta la necessità di sfamarsi per poterlo placare. Si tratta di condizioni assai frequenti in soggetti affetti da ipoglicemia e che può sovente portare a più problematiche disfunzioni qual è, per esempio, l’obesità.
cura della fame nervosa: sintomi e rimedi
Attacchi di fame generalizzati a tutte le ore, o avere sempre e continuamente fame, o un appetito che non cessa mai sono i chiari sintomi di soffrire di fame nervosa.
Si tratta di circuiti istintivi che vanno governati e controllati e che sono sovente presenti in soggetti in cui altri problemi stanno alterando il normale umore o funzionamento dell’organismo.
Solitamente il primo modo per sconfiggere la fame compulsiva è quello di individuarne le cause scatenanti, combattendole ed eliminandole. Per prima cosa è quindi necessario comprendere cosa sta generando il proprio stress e la maniera più appropriata per ridurlo o eliminarlo.
In tal senso può sicuramente essere d’aiuto praticare dello sport o delle attività fisiche che provochino relax e distensione fisico-muscolare, utili anche per calmare la sensazione di fame continua. È bene concentrarsi fortemente sulla fase di individuazione dei problemi perché, se sottovalutata, la fame nervosa può portare a più gravi conseguenze tra le quali:
- Artriti
- Obesità e problemi legati a essa
- Disagio psicologico
- Ictus e infarti
Per risultati terapeutici ottimali è bene:
– Effettuare la terapia per almeno 3 mesi.
– Evitare Dr Google! Le informazioni sono spesso contrastanti, imprecise e generano confusione nella mente dei pazienti. La tendenza a “cercare in rete” può generare preoccupazioni inutili, false certezze, pericolose autodiagnosi e ancora più temibili autoterapie.
– Comprendere che ciascuno di noi è l’artefice principale della sua salute e della guarigione.
COME DIMAGRIRE CON PNEISYSTEM®