I sintomi delle malattie tiroidee

sintomi delle malattie della tiroide sono comuni a molte malattie, perciò è talvolta difficile individuare e identificare un problema dovuto ad una disfunzione della tiroide. Pertanto, tutti i sintomi ed i segni vanno ascoltati e analizzati. 

In presenza di un’alterata funzione della tiroide (ipertiroidismo ed ipotiroidismo) i sintomi caratteristici possono essere i seguenti:

  • Alterazione del peso corporeo
  • Debolezza e stanchezza ovvero perdita di energia e forza muscolare.
  • Alterazioni della sfera psico-intellettiva: disturbi della memoria, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, pensiero rallentato, scarso rendimento scolastico e/o lavorativo, insonnia, nervosismo e sbalzi di umore.
  • Sensazione di caldo nell’ipertiroidismo e di freddo nell’ipotiroidismo. 
  • Alterazione dell’attività cardiaca per effetti diretti degli ormoni tiroidei sulle fibrocellule muscolari cardiache, sulle pareti vascolari e sul sistema neuro-vegetativo. 
  • Disturbi intestinali, secondari all’azione sulla muscolatura intestinale degli ormoni tiroidei.

Per quanto riguarda le donne le malattie della tiroide potrebbero determinare disordini del ciclo mestruale e problemi di fertilità (percentuali ridotte di concepimento, difficoltà di impianto, aborti spontanei ed altri problemi al feto). Il legame tiroide/fertilità non è del tutto chiaro, ma è comunque certo. Tra le cause che potrebbero interferire direttamente con l’impianto dell’ovulo fecondato l’autoimmunità tiroidea da sola o in associazione con altri tipi di autoimmunità sconosciuti sembrerebbe essere la responsabile. Questo effetto potrebbe essere diretto o mediato da una lieve insufficienza della funzione tiroidea secondaria a malattia autoimmune. La ridotta attività della tiroide potrebbe creare problemi al prodotto del concepimento in particolare nei primi tre mesi di vita.

La terapia endocrinologica Pnei, individualizzata e ove possibile a base di medicine naturali e prive di effetti collaterali, consente il riequilibrio della funzione tiroidea in una percentuale molto alta di soggetti e riporta gradualmente la funzione tiroidea alla norma.